Storage: soluzione per aumentare l’autoconsumo
Con l’aumento delle installazioni di impianti fotovoltaici e della crescente necessità di rendersi più autonomi dalla rete elettrica, si è venuta a creare l’esigenza di accumulare l’energia auto-prodotta.
Inoltre le fasce orarie in cui l’energia viene principalmente utilizzata, spesso o quasi sempre, non coincidono con quelle in cui l’impianto fotovoltaico fornisce il massimo del rendimento.
I pannelli fotovoltaici producono molta energia durante le ore centrali della giornata, mentre vi è la necessità di utilizzarla nelle ore serali o mattutine.
La soluzione a queste necessità è quella di immagazzinare l’energia attraverso un sistema di batterie abbinato all’impianto fotovoltaico.
I sistemi di storage permettono di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso rispetto a quanto richiesto dall’abitazione, per poi rilasciarla quando necessaria.
Inoltre le batterie possono agire da back-up nel caso di interruzione della fornitura di rete. Installando un sistema d’accumulo potrai autoconsumare fino al 70-90% dell’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico.
Sistema accumulo lato DC
Sistema di accumulo lato DC – ALL-IN-ONE